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Consulenza e sviluppo software

Consulenza


L'esigenza della gestione dei dati e delle informazioni, delle comunicazioni e quindi di informatizzazione dell’ azienda matura attraverso esperienze giornaliere che spesso vengono tradotte nella ricerca di strumenti tecnologici non integrati nell'ambiente con cui vengono in contatto.

In pratica si assiste spesso ad una focalizzazione esasperata dell'aspetto tecnico trascurando la coerenza del sistema informatico rispetto ai fattori organizzativi dell'impresa.
Ci si focalizza cioè sul sistema tecnologico, dimenticando il sistema che da esso verrà servito in tutte le sue sfumature.

Questa scelta innesca nel medio periodo una serie di conseguenze che portano alla realizzazione di un sistema informatico aziendale spesso non conforme alle reali necessità.

II flusso di dati e informazioni sono il risultato delle interazioni tra le funzioni, gli enti, gli uffici ed il personale dell' azienda, nonché tra l’ambiente interno e quello esterno.
Sono quindi i processi operativi aziendali, predisposti secondo un ben determinato modello organizzativo, che producono i dati e le informazioni.

La loro valutazione (attraverso un’analisi e una diagnosi dello stato del sistema informativo) risulta preliminare a qualsiasi intervento di tipo organizzativo.


Lo scopo di una attenta e meticolosa consulenza è quello di capire se è necessario attuare interventi correttivi mirati al miglioramento, alla riduzione dei costi e alla creazione di valore.

L' attività di valutazione (analisi e diagnosi) deve porsi come obiettivo l'individuazione delle disfunzioni, delle loro cause e suggerire i possibili rimedi organizzativi e solo successivamente tecnologici.

Alla domanda che normalmente ci si pone: "come strutturalmente si deve realizzare il sistema", bisognerebbe far precedere la domanda: "quale deve essere l’approccio organizzativo e interpretativo giusto per realizare un sistema che funzioni correttamente".

Per annullare gli effetti negativi di un cambiamento non ragionato e per raggiungere gli obiettivi si deve applicare una metodologia di analisi in tre fasi:

- Riunione informativa iniziale - Raccolta dati e informazioni.
- Analisi dati e informazioni
- Presentazione dei risultati - Redazione del progetto di miglioramento.

A questo punto la redazione del progetto di miglioramento sarà sviluppato, dopo la presentazione e la condivisione del risultati ottenuti a seguito dell'attività di analisi e diagnosi.

Questo tipo di approccio alla consulenza si è dimostrato efficace sia applicato alle piccole che alle grandi imprese, ed è il tipo di metodologia che i nostri consulenti metto a vostra disposizione per migliorare e sviluppare il vostro sistema informativo e di conseguenza la vostra gestione aziendale.

 

Sviluppo di software dedicato.

Spesso al termine del processo di analisi aziendale, emerge la necessità di implementare soluzioni applicative mirate a risolvere specifici problemi, che difficilmente trovano una soddisfaciente soluzione negli applicativi standard attualmente preenti sul mercato..

In questi casi, il nostro personale tecnico si rende disponibile allo sviluppo di soluzioni personalizzate, utilizzando le più moderne e efficaci metodologie di sviluppo.