I nuovi pc sono pronti per Vista e voi?
Provato per voi
Oramai è imminente l’arrivo dei primi PC dotati del nuovo sistema operativo targato Microsoft.
Le anteprime e le notizie si sono susseguite freneticamente negli ultimi mesi, ma un conto sono gli annunci di mirabolanti novità e un conto e poter toccare con mano l’effettiva portata di tali innovazioni.
Come “Microsoft certified Professional” abbiamo potuto provare il nuovo sistema operativo con qualche settimana di anticipo sulla data del rilascio ufficiale (30 gennaio 2007).
Molte sono le cose che ci hanno entusiasmato durante le prove, la nuova interfaccia grafica e la nuova gestione di files e cartelle è intuitiva e molto produttiva, risulta chiaro fin dall’installazione che molti passi in avanti sono stati fatti sul fronte della sicurezza, anche se in fase di configurazione le continue richieste di conferma potrebbero spiazzare e confondere gli utenti meno esperti.
Quello che ci ha lasciati perplessi è sicuramente influirà molto sulla diffusione del sistema operativo nelle macchine già esistenti è la notevole richiesta di risorse hardware, 512 mb di ram sono appena sufficienti per l’installazione , le schede grafiche più economiche reggono a malapena il carico a cui la nuova ricchissima interfaccia le sottopone.
Anche sul fronte della compatibilità con gli applicativi esistenti abbiamo dovuto constatare molte difficoltà, scomparsa completamente la possibilità di far girare programmi DOS, anche applicativi scritti recentemente mostrano qualche difficoltà a convivere con il nuovo applicativo, ma per questi si prevede una pioggia di update e aggiornamenti che nel breve periodo porrà sicuramente rimedio a tali problemi.
Sul fronte della compatibilità Hardware le cose vanno decisamente meglio, anche qui sicuramente nei prossimi mesi si assisterà all’adeguamento dei driver delle periferiche da parte delle maggiori case costruttive.
Complessivamente il giudizio è positivo, si nota una certa cura nei dettagli che al rilascio delle precedenti versioni di windows era risultata latitante, di contro se avete una macchina con più di nove mesi di vita e con una dotazione hardware non proprio adeguata il consiglio è di attendere qualche mese prima di passare al nuovo sistema operativo e di mettere in conto la spesa per una aggiunta di memoria ram e magari una nuova scheda grafica più performante.
Lo staff di informatica Service Valenza.
Le prove tecniche
Il nostro staff tecnico, appena possibile sottopone a dure prove il nuovo software e il nuovo harware in arrivo.
Questo allo scopo di potervi consigliare meglio, e di potervi guidare meglio nelle vostre scelte.