Portatile Vs Desktop, quale scegliere?
Mi faccio il portatile?
La vendita di pc portatili sta aumentando vertiginosamente, complice forse anche una sensibile diminuzione dei prezzi, che si avvicinano sempre di più a quelli dei pc da tavolo (Desktop PC).
Però, l’esperienza giornaliera in negozio ci ha portato a renderci conto che spesso i nostri clienti non sono sufficientemente preparati a effettuare la scelta portatile - desktop con cognizione di causa.
Qui di seguito cercheremo di elencare alcune linee guida che speriamo vi siano di aiuto nella vostra scelta.
Il prezzo:
Nonostante come detto prima, il prezzo dei portatili si va lentamente uniformando a quello dei pc da tavolo, esiste, a parità di prestazioni, una sensibile differenza che porta i portatili ad essere ancora effettivamente più costosi.
Spesso questo divario di prezzo è nascosto dietro sigle e termini che l’utente comune spesso fatica a comprendere.
La velocità e il tipo di processore, come anche la qualità della scheda video e le dimensioni del disco fisso influenzano molto il prezzo di un computer, quindi il prezzo di un portatile andrebbe comparato con il prezzo di un desktop con caratteristiche analoghe.
La praticità:
Se i portatili risultano molto comodi per chi viaggia o chi ha bisogno di spostare spesso il pc in diverse sedi, non sempre risulta altrettanto comodo per chi decide di acquistarlo solo perché occupa meno spazio in casa.
I principali punti che rendono scomodo un portatile sono:
La tastiera, spesso la necessità di comprimere tutti i tasti in poco spazio porta le tastiere dei portatili ad essere veramente scomode e stancanti da usare.
Il monitor:
I portatili con monitor ampi e di buona qualità tendono ad essere più costosi , soprattutto più pesanti e spesso ingombranti.
La difficoltà di sostituire o aggiungere periferiche:
Questo è un fattore molto importante da tenere in considerazione, aggiungere un secondo disco ad un portatile o sostituire la scheda grafica con una più performante è praticamente impossibile, mentre l’espansione della memoria ram anche se generalmente più costosa è quasi sempre possibile.
Tenete conto delle vostre future esigenze prima di decidere per un PC portatile.
Concludendo, se l e vostre esigenze di mobilità sono il motivo che vi guida verso l’acquisto di un portatile allora i difetti tipici di tale categoria di computer risulta sicuramente giustificata, in tutti gli altri casi l’invito e a una lunga e attenta riflessione.
Lo staff di Informatica Service Valenza
Il nostro personale
Il nostro personale è sempre a vostra disposizione, per ogni necessità.
Il contino aggiornamento tecnologico e la formazione professionale del nostro personale sono per Voi una costante garanzia di qualità ed efficienza sugli interventi eseguiti.